Una Visita al Paese

Turismo e vacanze a Marotta

Giunti a Marotta, oltre alle spiaggie del tanto frequentato litorale adriatico, potrete dedicare una giornata alla visita del centro storico, con i suoi monumenti e Chiese.

Marotta

Per cominciare proponiamo la Chiesa di Sant'Agostino, di origini trecentesche e ricostruita tra il 1585 e 1593, contenente due grandi sale (il Salone di Sant'Agostino e il Salone Autora) di cui si usufruisce per accogliere conferenze e incontri culturali.

Ornata da diversi dipinti, viene definita una vera e propria pinatoca: contiene infatti opere di maestri come Ridolfi, Barocci, Tedeschi e Tiarini.

Marotta

Il Santuario della Madonna delle Grotte invece risale al secolo successivo e presenta particolari tipici dello stile barocco che in quegli anni rendeva gli edifici più maestosi e lussureggianti; al suo interno ogni visitatore potrà osservare la figura della Madonna delle Grotte.

Il Comune di Mondolfo-Marotta è diviso da quello di Fano dalla lapide confinaria, fatta costruire da Papa Paolo III per porre rimedio agli scontri tra i due centri per il possesso della Marotta Osteria; il monumento è stato realizzato in marmo nel 1544 e oggi è posta in Via Vecchia Osteria.

Inoltre, data la vicinanza, da Marotta si possono raggiungere posti incantevoli come la splendida riserva naturale della Gola del Furlo, a Fossombrone, con fantastici strapiombi, gallerie e le specie floristiche protette.

Per quanto riguarda le feste, ricordiamo a quanti ne siano interessati la sagra dei garagoj, molluschi di mare tipici della zona e, in genere, delle acque fredde, che allieta la cittadina nel mese di Aprile.

Vacanze a Marotta

  • pesaroeprovincia.it - Nel dettaglio tutta la provincia di Pesaro-Urbino con informazioni utili ed esaurienti su titti i suoi Comuni
  • tavullia.com - Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento.
  • falconaramarittima.net - Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
  • numana.it - Numana.it è il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana
  • sirolo.info - Il portale per le Vacanze a Sirolo. Utili consigli per conoscere la splendida città, la perla della Riviera del Conero ricca di storia e di bellezze naturali.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio